Il Centro Diurno per demenze “Ernesto Santini” nasce grazie al contributo della Fondazione Cariverona che ha permesso la realizzazione del progetto InnFamiglia: Innovazione sociale e tecnologica per le famiglie che assistono malati affetti da Alzheimer.
Il progetto InnFamiglia è coordinato dall’ INRCA di Ancona in stretta collaborazione con il Comune di Ancona, la Cooperativa Amore e Vita e il Samaritano Onlus e ha portato alla realizzazione del centro diurno per demenze “Ernesto Santini” con l’obiettivo di integrare i servizi già presenti nel territorio come il Centro Diurno INRCA
La struttura si trova in Via Madre Teresa di Calcutta 1/b, al piano terra e può accogliere un massimo di 15.
Il Centro Diurno ha come finalità quella di promuovere il benessere della persona e il mantenimento delle capacità residue sotto tutti gli aspetti: fisico, cognitivo, sociale/relazionale, aumentare il tempo di permanenza dell’ospite nel proprio domicilio, ritardando l’istituzionalizzazione, dare un sollievo ai familiari ed aiutare gli stessi a comprendere l’evoluzione della malattia e le modalità di approccio comportamentale corretto per creare una continuità fra gli interventi del Servizio diurno e quelli del caregiver a domicilio.
Il Centro diurno è aperto dalle 9:00 alle 15:00.
Durante la giornata sono previsti laboratori costruiti sulle capacità presenti della persona che vanno dalla stimolazione cognitiva individuale e di gruppo, laboratori d’arte, laboratori motori e di canto, attività occupazionali e di animazione. L’obbiettivo principale è far sentire la persona capace ed efficace e stimolarla nel mantenimento di ciò che ancora è in grado di fare.
Tra le attività innovative proposte dal centro diurno ci sono la terapia della bambola e la stanza multisensoriale. La terapia della bambola ha come obbiettivo quello di calmare la persona ma anche quello di stimolarla prendendosene cura. La stanza multisensoriale, invece, attraverso effetti luminosi, colori, suoni, musiche e profumi può essere utilizzata sia con l’obbiettivo di stimolare i sensi, sia per rilassare la persona attraverso una stimolazione meno intensa.