Per migliorare i nostri servizi diurni per anziani e per demenze è indispensabile avere un’opinione da parte di chi usufruisce del servizio. Gli strumenti che ci permettono di ottenere un monitoraggio sull’andamento delle nostre attività sono:
- le indagini periodiche di soddisfazione dell’utenza
- la possibilità da parte dell’utenza o del cittadino di formulare osservazioni o reclami
Questionari di indagine
Periodicamente la Cooperativa Amore e Vita invia ai propri ospiti dei brevi questionari anonimi per raccogliere le impressioni sul servizio offerto.
I risultati di tale indagine vengono elaborati, analizzati e condivisi dall’équipe della cooperativa durante le riunioni periodiche di coordinamento; in queste riunioni si intraprendono le azioni necessarie per il miglioramento del servizio.
Reclami, osservazioni e suggerimenti
A tutela dei diritti degli ospiti e dei cittadini Cooperativa Sociale Amore e Vita offre la possibilità di presentare reclami e osservazioni/suggerimenti per il miglioramento dei servizi.
La cooperativa raccoglie questi dati e provvede a comunicarli ai responsabili del servizio che, attraverso la compilazione di un apposito modulo, assicurano che le indicazioni dell’utente siano identificate e tenute sotto controllo. Qualora il reclamo si riveli essere una non conformità, sarà cura del Consiglio d’Amministrazione definire le azioni correttive da avviare e verificare in seguito l’attuazione del provvedimento intrapreso.
Eventuali reclami/osservazioni/suggerimenti possono essere segnalati:
- chiamando la segreteria della Cooperativa Amore e Vita
- parlando o telefonando ai coordinatori del servizio diurno che si frequenta
- inviando una e-mail
- compilando il modulo scaricabile qua sotto e presentandolo in struttura.
Si garantisce una risposta entro 30 giorni, con le modalità più opportune: telefonicamente, via posta, via mail.